Guida Completa: Come Leggere le Tablature per Chitarra

Hai da poco iniziato a suonare la chitarra e stai cercando un modo per imparare la tua canzone preferita. Guardando online ti sei imbattuto in una notazione diversa dal classico spartito musicale: la tablatura.

Imparare a leggere le tablature per chitarra è un passo fondamentale per chiunque voglia suonare questo strumento in modo efficiente. In questo articolo, spiegheremo come si legge una tab e daremo qualche consiglio pratico.

Ma cos’è una tablatura?

Una tablatura, detta anche “tab”, è una forma di notazione musicale utilizzata principalmente per la chitarra. Si presenta con sei corde che rappresentano le corde della chitarra e dei numeri che si riferiscono al tasto da suonare.

Come leggere le tablature?

La tab si legge dall’angolo in alto a sinistra e si procede verso destra, quindi nello stesso modo in cui si legge un libro o uno spartito musicale tradizionale. A differenza di quest’ultimo non troviamo note e quindi notazioni ritmiche, ma troviamo delle linee e dei numeri. É utile quindi conoscere  la canzone che si vuole suonare in modo che si possa riprodurre al meglio senza specifiche ritmiche.

Le corde rappresentate da linee orizzontali come abbiamo detto sono sei. Quella più in alto corrisponde al Mi cantino ovvero la corda più sottile, mentre l’ultima è il Mi basso ed è quella più spessa. 

I numeri indicano invece il tasto che bisogna premere, e viene posto sulla corda da pizzicare o plettrare. Lo “0” indica che la corda dovrà essere suonata a vuoto, mentre se ci sono più numeri diposti verticalmente su più corde, ciò che viene rappresentato è un accordo.

Sono presenti sulla tablatura anche diversi abbellimenti che aiutano a suonare la canzone il più vicino possibile all’originale. Alcuni esempi possono essere lo slide, il bending, il trillo ecc..

Consigli Pratici

Pratica con Brani Semplici: Inizia con canzoni semplici e gradualmente affronta pezzi più complessi man mano che acquisisci fiducia. Alcuni esempi possono essere “Seven Nation Army”, “Knocking on Heaven’s Door”, “Iron Man”…

Utilizza Software: Un altro passo che puoi fare se sei agli inizi è quello di utilizzare dei software come Guitar Pro. Personalmente lo consiglio soprattutto perché ti dà un’idea anche ritmica della canzone che stai andando ad imparare.

Guarda Tutorial Online: Sfrutta il web, soprattutto youtube per migliorare la tua comprensione delle tablature.

Come ogni cosa il consiglio principale è quello di fare tanta pratica, quello che oggi puoi trovare difficile con esercizio e costanza diverrà sempre più facile fino a diventare naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *